ATTIVITA’ DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE

ATTIVITÀ

N. ore

Lezioni

180

Esercitazioni

30

Seminari

15

Project Work

20

Prova finale

 5


Il Corso GASCOM persegue un approccio transdisciplinare in cui si esplorano i legami tra i diversi saperi, al fine di ricomporre con lezioni frontali ed esercitazioni, casi studio e realizzazione di un progetto concreto, la complessità della gestione delle aziende in esame, la riconversione e la ricollocazione sui sentieri dell’economia sociale.

Le attività del Corso saranno sviluppate con metodologie didattiche interattive d’insegnamento attraverso apprendimento cooperativo, ricerca-azione. L’obiettivo formativo del Corso è quello di formare le figure professionali che operano nella filiera che conduce a dare nuova vita ai beni confiscati: dalla prevenzione patrimoniale e dalla confisca dei beni, alla loro successiva valorizzazione e utilizzo sociale.

Il corso prevede la partecipazione di un massimo di n. 20 discenti e un numero minimo di 15 (quindici).

La frequenza alle attività del corso è obbligatoria almeno per l’80% del totale dell’impegno orario previsto. In caso di mancata frequenza, di scarso profitto o di comportamenti comunque censurabili, l’Amministrazione può decidere la sospensione e l’esclusione del partecipante. La mancata frequenza di un numero di ore superiore al 20% del monte ore complessivo determinerà l’esclusione automatica dalla restante parte del corso. I partecipanti che abbiano provveduto alla frequenza secondo quanto fissato dal programma e che abbiano superato la prova finale riceveranno alla fine del corso un “Attestato di partecipazione” rilasciato dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Alla fine del Corso il discente presenterà una relazione sulle attività svolte durante lo stesso che discuterà nella prova finale.