Seminari di approfondimento “Economia della Campania e sviluppo e valorizzazione delle imprese locali”

Ciclo di seminari, dal titolo “Economia della Campania e di sviluppo e valorizzazione della capacità competitiva imprese locali“, realizzati in collaborazione con la Direzione della sede di Napoli della Banca D’Italia e collegati al tema dell’economia della Campania e di problematiche connesse allo sviluppo e alla valorizzazione della capacità competitiva imprese locali.

Venerdì 06 ottobre confronto territoriale sul prelievo fiscale, tema affrontato insieme a Daniela Mele di Banca D’Italia.

Venerdì 23 ottobre hanno portato il loro contributo, Maurizio Giordano della Procura della Repubblica e Nicola Altiero della Guardia di Finanza ci hanno parlato di Economia illegale, corruzione, reati finanziari e fiscali.

Venerdì 30 ottobre i professionisti Luca Sessa di Banca d’Italia e Vittorio Bisogno di ‪Perseveranza S.p.a. di Navigazione ci hanno parlato delle Prospettive del settore shipping in ‪Europa e nel ‪Mediterraneo.

Venerdì 06 novembre dati interessanti ed autorevoli considerazioni, sulla crisi economica del mezzogiorno e le prospettive di ripresa, esposti da Paolo Emilio Mistrulli e Nevio Rodighiero di Banca d’Italia hanno. Ad accogliere gli ospiti anche il Prof. Massimo Marrelli e la Prof.ssa Germana Scepi (coordinatrice del Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Napoli Federico II).

Venerdì 13 novembre ospite il Professor O’Driscoll del Dublin Institute of Technology che ‪ha parlato di ‎Challenges of ‪Balancing “The Triple Botton Line”.

Venerdì 20 novembre si è parlato di “Opportunità di sviluppo dell’economia del Mezzogiorno”, un dibattito che ha visto l’intervento di Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e Alessandro Barbano, Direttore de Il Mattino.

Venerdì 27 novembre la ‎crisi d’impresa e ‪le soluzioni negoziali questo il tema affrontato da Stanislao De Matteis e Nicola Graziano della Settima Sezione Fallimentare del Tribunale di Napoli. Quale ruolo ha Tribunale ‪‎Fallimentare, quali sono gli strumenti ‪negoziali e come trovare una soluzione ‪‎condivisa, queste le domande a cui hanno dato una risposta i nostri ospiti.

Nell’ambito del ciclo di seminari “Le opportunità di rilancio e sviluppo dell’economia del mezzogiorno” , organizzati dal professore Roberto Vona:”Opportunità di sviluppo dell’economia del Mezzogiorno”, un dibattito che ha visto l’intervento di Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e Alessandro Barbano Direttore de Il Mattino

Comments