Riparte il “LABORATORIO DI ORIENTAMENTO DIDATTICO PER LA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E CONSULENTE AZIENDALE” (LODCOM) – Corso accreditato 3 cfu

Dopo il grande interesse mostrato dagli studenti lo scorso anno accademico, anche quest’anno prende il via il “Laboratorio” (LODCOM) organizzato dal Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

L’obiettivo del Laboratorio è quello di orientare gli studenti della laurea magistrale verso le opportunità offerte dalla Professione di Dottore Commercialista e Consulente Aziendale, mediante seminari e testimonianze esemplari di docenti ed esperti, specializzati nelle differenti aree tecniche in cui si possono sviluppare le “carriere” specifiche di un Dottore Commercialista moderno.

Gli incontri con gli studenti saranno condotti con metodologie didattiche interattive allo scopo di coinvolgere, informare, motivare ed entusiasmare i partecipanti, che potranno poi, con maggiore consapevolezza, affrontare la difficile sfida dell’ingresso nel mondo del lavoro, scegliendo magari di investire tempo, studio e applicazione nel difficile percorso di modellazione e affermazione del proprio talento nella prospettiva professionale del Dottore Commercialista, insostituibile riferimento delle imprese in materia di consulenza aziendale a tutto tondo.

Il “Laboratorio” (LODCOM) si rivolge agli studenti della Laurea Magistrale in Economia Aziendale e in Economia e Commercio; la frequenza alle attività seminariali consentirà l’attribuzione di crediti formativi (3 CFU per “altre attività formative” a scelta dello studente) previsti dall’ordinamento didattico sia del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni sia del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche.

Ricordiamo che l’acquisizione dei 3 CFU è subordinata al superamento di un test scritto, strutturato con domande a risposta multipla, attinenti a tutte le tematiche trattate durante i seminari. Il programma formativo avrà inizio mercoledì 28 Ottobre, gli interventi formativi avranno una durata di 2 ore ciascuno e saranno tenuti da Professori, Dottori Commercialisti ed esperti in generale delle differenti tematiche indicate nel programma. Nel complesso sono previsti dodici moduli didattici per un totale di 24 ore di didattica frontale e altrettante ore di lavoro individuale.

I promotori del progetto formativo sono l’Associazione Studentesca dell’Ateneo Federico II “Unina”, l’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli e la Consulta Praticanti e Giovani Dottori Commercialisti di Napoli.

Il Coordinamento Scientifico e operativo del programma formativo è affidato al Prof. Roberto Vona e al Dott. Vincenzo Moretta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli.

Le lezioni si svolgeranno presso l’Aula A1 dell’Università degli Studi di Napoli Federico II all’interno del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo.

Comments